SFAF 2018 – Giorno 1

SFAF 2018 – Giorno 1

Sorprendente l’inizio di questa esperienza: ritrovarsi dopo tanti mesi, provenienti da diverse parti d’Italia ed interagire come se si fosse stati sempre insieme. Accoglienza super per tutti, grandi e piccoli. Bella la location a Castellammare di Stabia con vista stupenda sul golfo di Napoli.

Balli e danze per riscaldare l’atmosfera e poi avvio dei lavori; subito domande impegnative: cosa ti ha convinto a venire/ritornare e quali aspettative hai?
Tante risposte condivise nei piccoli gruppi e poi in assemblea, ognuno con il suo cammino e fatica alle spalle; personalmente rispondo che mi ha riportato alla SFAF il clima sereno e di familiarità che avvolge tutte le attività, che da un valore aggiunto alla formazione di qualità offerta; le aspettative sono rivolte all’ambito familiare per poter acquisire qualche “competenza” in più nello stare insieme e potersi dedicare del tempo “speciale” come coppia (quanto ne abbiamo bisogno!!! ).

Presentazione dei laboratori: dopo qualche esitazione la nostra scelta ricade sul laboratorio dal titolo: “Tu chiamale se vuoi… Emozioni”, guidati da Mara Scoglieri alla scoperta delle emozioni.

A proposito di emozioni, mi fa ancora emozionare la presenza di Salvatore e la sua famiglia, intorno ai quali siamo stati tutti stretti in preghiera a causa di un serio problema di salute. Oggi Salvatore è con noi contro qualsiasi pronostico medico, che bello sentirsi famiglia di famiglie anche in questi casi.

Ultima nota, last but not least (Qui l’inglese è d’obbligo) la presenza di Stefano Anastasio e Marianna Bencova con le loro figlie Elisa e Giulia, dopo tante esperienze condivise da adolescenti sarà bello condividere anche questa; testimonianza che per le cose belle in cui si crede si superano scomodità ed ostacoli.

Chiude la giornata la celebrazione Eucaristica ed una conviviale serata secondo lo stile salesiano.
Rita
Cerchi D’Onda Onlus
#sfaf2018 #famigliadifamiglia